Webinar del Festival | Festival dell'Innovazione Scolastica

PROGRAMMA DEI WEBINAR DEL FESTIVAL

(LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA)

 

 

 

 

 

Venerdì 03 marzo / ore 16.00-18.00

WB 01  ARREDI_-  Progettare il benessere, immaginare nuove configurazioni

 

Il webinar affronta l’ambito degli arredi della scuola intesi come parte sostanziale e organica di ogni edificio scolastico e non come aggiunta indifferenziata secondaria e uguale per ogni occasione.

Saranno trattati sia gli aspetti ergonomici e di qualità del design e dei materiali che la compatibilità con i differenti spazi della scuola e la loro adattabilità ad usi differenti.

 

 

 

 

Venerdì 10 marzo / ore 16.00-18.00

WB 02  RIUSI –  Ripensare gli spazi, riqualificare l’esistente

 

Il webinar riguarda la questione del ri-utilizzo degli spazi interni ed immediatamente esterni alla scuola, in relazione alla possibilità di aumentare le opportunità di innovazione pedagogica e di condivisione di attività dell’edilizia scolastica esistente, trasformando la griglia rigida dei layout che la contraddistingue attualmente.

 

 

 

 

 

 

Venerdì 17 marzo / ore 16.00-18.00

WB 03  NUOVI PROGETTI- Costruire luoghi da abitare, ideare architetture educative

 

Il webinar si occupa della progettazione di nuovi interventi scolastici sia per quanto riguarda strutture concepite ex novo sia nuove aggiunte a strutture esistenti. Verranno affrontate questioni riguardanti le dotazioni tecnologiche e tecniche nel campo energetico, antisismico, digitale, acustico – oggi indispensabili ad una scuola –, come gli aspetti inerenti la qualità architettonica e spaziale.

 

 

 

 

 

 

Venerdì 24 marzo / ore 16.00-18.00

WB 04  FUORI-SCUOLA_-  Valorizzare i territori, reinventare il dialogo con la comunità

 

Il webinar tratta le tematiche riguardanti una scuola sempre più aperta verso l’esterno: dal rapporto con l’ambiente circostante a quello con la città di appartenenza. In particolare, sarà sviluppato il tema della scuola come centro civico condiviso a tempo pieno con la propria comunità, della scuola come hub di percorsi didattici diffusi, della scuola come parco scolastico aperto e del ruolo della scuola in aree di particolare pregio ambientale e storico.

 

 

 

____________