Il Manifesto all’Innovazione Scolastica | Festival dell'Innovazione Scolastica

Manifesto dell’Innovazione Scolastica

L’innovazione scolastica non origina da proclami astratti, ma è possibile e permanente se nasce nel terreno dell’esperienza di chi vive nella scuola.

Il Festival dell’Innovazione Scolastica intende raccogliere e valorizzare il patrimonio delle esperienze di innovazione che le persone che lavorano nelle scuole italiane hanno prodotto in questi anni con creatività e passione.

Le esperienze presentate al Festival dell’Innovazione Scolastica hanno evidenziato le caratteristiche di una scuola innovativa.

1) Una scuola fortemente consapevole del suo scopo educativo, costruita sulla relazione, flessibile alla contaminazione di tutte le diverse forme di azione didattica per proporre agli studenti un orizzonte di senso.

2) Una scuola inclusiva che personalizza i percorsi per i propri studenti e docenti, riconoscendo i talenti, sostenendo le fragilità e valorizzando le differenze.

3) Una scuola che promuove sperimentazioni per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

4) Una scuola che offre agli studenti gli strumenti adeguati affinché ciascuno scopra se stesso e si orienti nella scelte scolastiche come in quelle lavorative.

5) Una scuola che coinvolge direttamente gli studenti in un percorso di verifica dei saperi e delle competenze.

6) Una scuola che include nel processo di innovazione anche la valutazione e che sperimenta forme di autovalutazione in cui lo studente può valutare da sé il raggiungimento di obiettivi traguardo.

7) Una scuola autonoma ma non autoreferenziale, aperta al mondo, capace di intercettare le urgenze del presente in ogni parte del Paese.

8) Una scuola che dialoga con il mondo del lavoro, comprendendone i bisogni, accettandone le sfide e valorizzando le opportunità di relazione.

9) Una scuola che utilizza le tecnologie e i mezzi di comunicazione come strumento educativo, promuovendone anche l’uso consapevole da parte degli studenti.

10) Una scuola attenta alla formazione continua dei docenti dove la dimensione collegiale-comunitaria e la prospettiva interdisciplinare sono centrali.

Sottoscrivi il Manifesto