Temi dell’edizione 2023 | Festival dell'Innovazione Scolastica

Tema generale dell’edizione 2023 del Festival:

LA SCENA DELL’INSEGNARE

L’AMBIENTE DELL’APPRENDERE

Il Festival nazionale dell’innovazione Scolastica nell’edizione 2023 propone di raccogliere e valorizzare esperienze didattiche sul tema dell’ambiente come fattore educativo, ‘ambiente’ inteso sia come spazio e luogo dell’insegnamento (edilizia e arredo) sia come scenario naturale-artistico e storico in cui la scuola vive.

Il Festival prevede due fasi di svolgimento:

1. una prima fase di preparazione caratterizzata da dei workshop formativi e dalla presentazione delle candidature;

2. una seconda fase rappresentata dall’evento finale a Valdobbiadene l’8 – 9 – 10 settembre 2023 che sarà caratterizzato dalla presentazione delle esperienze didattiche da parte delle scuole sui temi indicati e da una mostra di progetti.

Il TEMA  del FIS 2023 si svilupperà in quattro sezioni:

• ARREDI – Progettare il benessere, immaginare nuove configurazioni;

• RIUSI – Ripensare gli spazi, riqualificare l’esistente;

• NUOVI PROGETTI – Costruire luoghi da abitare, ideare architetture educative;

• FUORI-SCUOLA – Valorizzare i territori e il loro patrimonio, reinventare il dialogo con la comunità

Ogni sezione sarà sviluppata nel corso di una serie di work-shop formativi coordinati dalla Fondazione IUAV di Venezia, presieduta dal prof. Ferlenga.

IUAV è capofila del PRogetto di Interesse Nazionale (PRIN) PRO.S.A. – PROTOTIPI DI SCUOLE DA ABITARE – nuovi modelli architettonici per la costruzione, il rinnovo e il recupero resiliente del patrimonio edilizio scolastico e per costruire il futuro, in Italia –  (progetto che comprende il partenariato tra 5 università italiane e INDIRE – https://prosascuoledabitare.eu ).”

I work-shop formativi sono rivolti a:

• docenti/dirigenti scolastici;

• studenti;

• genitori;

• architetti;

• professionisti;

• sono invitati inoltre amministratori locali ed imprese interessate al settore edilizia/arredo della scuola.

I workshop si svolgeranno nella seguente modalità:

• Fine gennaio: webinar di presentazione generale del lavoro;

• Febbraio – aprile: serie di momenti formativi on-line guidati da studenti universitari con la partecipazione di rappresentanti di imprese del settore;

• Aprile: una giornata in presenza dei partecipanti al workshop in una delle Università del progetto PRIN (Napoli, Milano, ecc.)

Nell’ambito dell’evento finale del Festival (8 – 9 – 10 settembre a Valdobbiadene) sarà realizzata una mostra dei progetti più significativi selezionati nel corso della prima fase.

La partecipazione ai workshop è gratuita.

• NOTE DI CARATTERE GENERALE

La selezione delle esperienze che saranno ospitate all’evento finale del Festival a Valdobbiadene (8-9-10 settembre 2023) dovrà avvenire entro questi termini:

• 8 maggio 2023: termine di presentazione delle candidature;

• 20 giugno: pubblicazione degli esiti delle selezioni da parte del Comitato Scientifico.

La presentazione delle candidature dovrà avvenire secondo le modalità indicate dal regolamento pubblicato entro l’8 dicembre 2022 sul sito:  https://festivalinnovazionescolastica.it/ .

Come avvenuto nelle edizioni precedenti del Festival le 30 scuole che saranno selezionate per presentare le loro esperienze e i loro progetti nel corso dell’evento finale saranno ospitate gratuitamente in Hotel, Agriturismi e Locande sulle colline di Valdobbiadene (TV).

Nel corso della prima fase di preparazione (febbraio – aprile) verrà offerta a tutti coloro che lo desiderano un momento formativo on-line di public speaking che aiuterà ad acquisire strumenti e strategie di comunicazione tali da favorire una esposizione il più chiara possibile ed efficace possibile.

La presentazione delle candidature prevede una relazione scritta e un video della durata indicativa di 5 minuti.

I termini in dettaglio delle candidature e i criteri di selezione delle stesse sono definite dal regolamento pubblicato sul sito del Festival.

Il programma del Festival in sintesi sarà il seguente:

• Venerdì 8 settembre 2023 (pomeriggio): seminario di apertura del Festival dedicato alla presentazione della mostra dei progetti elaborati dalle scuole sul tema “NUOVI SPAZI E NUOVI ARREDI DELLA SCUOLA CHE CAMBIA”;

Serata conviviale con degustazione di prodotti del territorio offerti dalla Scuola di Formazione Professionale DIEFFE.

• Sabato 9 settembre 2023: presentazione delle esperienze didattiche delle scuole selezionate sui temi indicati. Ogni scuola avrà a disposizione 15 minuti per la presentazione della propria esperienza che potrà essere supportata da elementi multimediali;

Visita a siti di interesse naturalistico, artistico ed enogastronomico del territorio.

Cena di gala dei partecipanti al Festival (richiesto un contributo di 25,00 € a persona).

• Domenica 10 settembre (mattina): evento finale del Festival con assegnazione dei Premi: “LE BOLLICINE DELLA SCUOLA”.