I TEMI DELLA IV° EDIZIONE 2024 | Festival dell'Innovazione Scolastica

Con questo tema il Festival intende valorizzare le esperienze didattiche che si propongono di far sì che la scuola sia un ambiente che tende a sviluppare tutte le dimensioni umane, un ambiente educativo che valorizzi, insieme alla mente, il corpo, le mani, i gesti, l’immaginazione e la dimensione sociale.

Ad avvalorare la scelta di questo tema lo scorso mese di settembre, a larghissima maggioranza parlamentare, lo sport è stato inserito nel testo della Costituzione italiana: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.” (Art. 33)

Come è facile intuire con questo tema il Festival non si rivolge solo agli insegnanti di educazione motoria, ma vuole incrociare e valorizzare tutte le esperienze didattiche che, muovendosi in un’ottica interdisciplinare, favoriscono negli allievi una crescita psicofisica equilibrata.

Per favorire questo approccio il Festival intende valorizzare assieme allo Sport tutte le esperienze che tendono a sviluppare la creatività, dal teatro, alla musica, alle arti figurative, il cinema, la danza e quant’altro.

Come si addice ad un ambito scolastico l’attività sportiva e la creatività trovano il loro naturale sviluppo nella dimensione sociale intesa come educazione alla bellezza del condividere con altri un pezzo piccolo o grande della propria esistenza individuale e come sviluppo della coscienza in ogni allievo della propria responsabilità sociale.

Le Candidature al Festival 2024 vanno presentate entro il lunedì 13 maggio 2024 tramite la scheda al seguente link:

In allegato il Regolamento della quarta edizione del Festival.

Il Regolamento del Festival, il link della Scheda di Candidatura e molte altre informazioni sono reperibili sul sito:

Per ogni eventuale richiesta di chiarimenti è possibile utilizzare l’indirizzo di questa email: festivalinnovazionescolastica@gmail.com .