Promotori | Festival dell'Innovazione Scolastica

Promotori

Il Festival è promosso dalla Scuola di Formazione Professionale Dieffe, dall’ISISS “G. Verdi” di Valdobbiadene, e dall’associazione APIS – Amore per il sapere.

ApiS – Amore per il Sapere

L’amore per il sapere è la fiamma che alimenta l’apprendimento nella vita quotidiana. L’associazione è nata da un gruppo di docenti e professionisti impegnati nel mondo dell’educazione e della cultura con l’intento di promuovere progetti orientati alla formazione delle giovani generazioni.

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società. In un mondo tanto complesso come quello contemporaneo è più che mai necessaria una sinergia tra attori diversi del tessuto sociale in una comune missione. L’associazione dal 2013 organizza le Romanae DisputationesConcorso nazionale di filosofia per studenti della secondaria superiora,

Visita il sito: https://www.amoreperilsapere.it/

ISISS “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene

Istituto statale autonomo dal 1999, il “Verdi” è oggi, anche grazie agli investimenti sull’offerta formativa e all’utilizzo di moderne tecnologie didattiche, un punto di riferimento per l’intero territorio. Conta due indirizzi di liceo scientifico – ordinario e scienze applicate – un liceo linguistico, un indirizzo turistico, uno tecnico – meccanico e meccatronico – e un indirizzo professionale – agricoltura e sviluppo rurale -. Una proposta diversificata che permette agli studenti di scegliere tra più opzioni, favorendo altresì la mobilità tra gli indirizzi e facilitando eventuali azioni di riorientamento.

L’ISISS ha costruito negli anni relazioni stabili con le aziende del territorio – molte delle quali leader nel settore vitivinicolo – grazie alla co-progettazione di percorsi di alternanza scuola lavoro. Istituzioni e associazioni locali guardano al “Verdi” corroborandone l’azione educativa, perché gli allievi crescano effettivi protagonisti di un contesto. In tal modo l’Istituto non è solo una scuola, ma un soggetto che promuove e produce cultura, attento alle esigenze di un mondo in continua evoluzione.

Visita il sito: https://www.isissverdi.it/

Scuola di Formazione Professionale per la Ristorazione e la Produzione Alimentare Dieffe “Piero Berton”

Una scuola che fornisce strumenti concreti per l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro. Una scuola al passo con i tempi. In una struttura dagli spazi generosi e dotata di supporti tecnici e tecnologici di ultima generazione, forma figure professionali nel settore della ristorazione e della produzione alimentare. Gli allievi possono accedere alla qualifica professionale e al diploma di cuoco, cameriere, casaro e pasticcere.

Il percorso triennale porta alla qualifica professionale, ma è data facoltà di accedere al quarto anno per arrivare al diploma ed eventualmente proseguire gli studi di specializzazione in Italia o all’estero.

La Scuola Dieffe attua delle metodologie innovative che hanno portato all’ideazione, al brevetto e alla commercializzazione di ‘Prodotti di Class’ quali il ‘Pan da Vin’, pane da degustazione scelto dalle cantine di Valdobbiadene quale pane ufficiale di degustazione del Prosecco DOCG, oppure il ‘CEO’ che ripropone la tradizione dei formaggi freschi a latte crudo, propria della Pedemontana veneta.

Gli stage formativi – presso ristoranti, pasticcerie, bar, alberghi, gastronomie – rappresentano il primo, concreto, passo nel mondo del lavoro. Nell’Istituto viene inoltre proposto il sistema ‘duale’ che prevede l’alternanza scuola-lavoro, con un orario equamente diviso fra classe e azienda.

Visita il sito: https://valdobbiadene.scuoledieffe.it/

Comitato Promotore