Edizione 2023 | Festival dell'Innovazione Scolastica

LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL

La terza edizione del Festival si svolgerà a Valdobbiadene nei giorni 8 – 9 – 10 settembre 2023.

La formula della manifestazione prevede una fase preparatoria e un evento finale.

Nel corso della fase preparatoria le scuole presentano le candidature (corredate da una relazione scritta e un video) relative all’esperienza didattica inerente al tema assegnato dal Comitato Scientifico.

In questa fase vengono proposti dei workshop formativi che si svolgono nella seguente modalità:

• Fine gennaio: webinar di presentazione generale del lavoro;
  • Febbraio – aprile: serie di momenti formativi on-line guidati da studenti universitari con la partecipazione di rappresentanti di imprese del settore;
  • Aprile: partecipanti al workshop potranno vivere una giornata in presenza in una delle Università del progetto PRIN (Napoli, Milano, ecc.).

Nel mese di giugno il Comitato Scientifico seleziona ventidue (22) scuole i cui rappresentanti vengono ospitati a Valdobbiadene in location di ospitalità tra le colline riconosciute dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Il Comitato Promotore si riserva la facoltà di invitare ed ospitare, oltre alle ventidue (22) scuole selezionate, altre otto (8) Scuole le cui esperienze didattiche sono ritenute significative.

L’evento finale si svolgerà a Valdobbiadene i giorni 8 – 9 – 10 settembre 2023 ed avrà il seguente programma:

• Venerdì 8 settembre 2023: seminario di apertura sul tema assegnato;
  • Sabato 9 settembre 2023 – mattina e pomeriggio: presentazione delle esperienze didattiche da parte delle scuole selezionato e invitate;
  • Sabato 9 settembre 2023 – sera: una cena di gala (richiesto un contributo di 25,00 € a pax);
  • Domenica 10 settembre 2023 – mattina: evento finale con assegnazione del premio «Bollicine della scuola».