LE SCUOLE DEL FESTIVAL AL MEETING DI RIMINI 2022 | Festival dell'Innovazione Scolastica

LA SCUOLA COME AMBITO DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

DOMENICA, 20 AGOSTO 2022

Stefano Bozzone, Docente di Enogastronomia Laboratorio di Cucina, Istituto Istruzione Superiore Gae Aulenti, Valdilana; Alessandra Landini, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo A. Manzoni, Reggio Emilia; Marilena Pelonero, Docente Istituto Comprensivo Martin Luther King, Caltanissetta; Roberta Vioglio, Docente Istituto Istruzione Superiore Gae Aulenti, Valdilana. Introduce Alberto Raffaelli, Preside Associazione Festival dell’Innovazione Scolastica.

“Mai come oggi c’è bisogno di scuola, di quella scuola che accompagna le persone a diventare cittadini. Quella scuola che accompagna le persone a scoprire sé stessi, quella scuola che accompagna soprattutto le persone a costruire comunità.  In realtà il mandato per la scuola di oggi è un mandato straordinario. (…) La scuola dev’essere la scuola degli affetti perché, in un’epoca in cui è facile rimanere soli, la scuola è il luogo in cui si impara a condividere.” (Dall’intervento del Ministro F. Bianchi al Festival dell’Innovazione Scolastica 4 settembre 2021).

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA

LUNEDI’ 21 AGOSTO 2022

Andrea Ferraresso, Docente Liceo Romano Bruni, Padova; Francesca Maganzi, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico E. Torricelli, Bolzano; Stefania Nicolli, Dirigente Scolastico Fondazione Giovanni Paolo I, Mira, Venezia; Giovanna Tarantino, Dirigente Scolastico Istituto Istruzione Superiore Enrico Fermi, Policoro; Sara Terzoni, Docente Liceo Scientifico E. Torricelli, Bolzano. Introduce, Margherita Rabaglia, Dirigente Scolastico Istituto Istruzione Superiore Gadda , Fornovo di Taro, Parma.

L’innovazione sta nel cuore di ogni impegno educativo. La parola del docente (o del genitore) non può essere monotona, deve contenere ogni volta un accento nuovo, aggiornato. Può essere ripetitiva, ma non noiosa. Per questo l’innovazione è una dinamica propria dell’educazione. Eppure essa non si risolve semplicemente con nuovi strumenti. L’innovazione tecnologica è utile, fondamentale per il processo educativo, ma va pensata, progettata e monitorata lungo tutti i passi del percorso

ESPERIENZE DI LIFE SKILLS E CHARACTER SKILLS

In collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà.
Esperienze di Giovanni Figini, Dirigente Scolastico Cometa Formazione – Scuola Oliver Twist, Como; Cristiana Poggio, Vice presidente di Piazza dei Mestieri, Torino; Diego Sempio, Dirigente Didattico Galdus Formazione, Milano.
Partecipano Roberto Ricci, Presidente Invalsi; Andreas Schleicher, Director for Education and Skills, and Special Advisor on Education Policy to the Secretary-General at the Organization for Economic Co-operation and Development (OECD) in Paris. Introduce Tommaso Agasisti, Politecnico Milano.

La conoscenza non è riducibile alla sola dimensione cognitiva. La scuola e il lavoro dovrebbero permettere di imparare e di crescere, cioè sviluppare la personalità, le doti, le qualità individuali. I character skills sono tratti che influenzano l’abilità di orientarsi verso gli obiettivi scelti, determinano la qualità delle relazioni e incidono sulla capacità di prendere decisioni. Sono quindi parte integrante di un processo di apprendimento.

L’AVVENTURA DELL’EDUCAZIONE CIVICA

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2022

Laura Arrigoni, Docente Istituto Maria Ausiliatrice, Lecco; Monica Fugaro, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Parabiago, Milano; Gabriele Laffranchi, Docente, Presidente Cosmopolites; Emanuele Panni, Docente di Storia e Filosofia Istituto Istruzione Superiore Savoia-Benincasa, Ancona. Introduce Luigi Ballerini, Scrittore.

L’Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di II grado. Il Festival dell’Innovazione Scolastica propone, all’interno del Meeting di Rimini 2022, esperienze di percorsi formativi in cui studenti e docenti sono aiutati a comprendere le dinamiche sociali e culturali del mondo in cui viviamo. Un lavoro tanto più urgente in un contesto sociale come quello dell’ultimo decennio scosso da sconvolgimenti pandemici, economici e politici che hanno costituito il nuovo scenario in cui siamo destinati a vivere.

UN’AULA GRANDE COME LA CITTÀ E COME IL MONDO

25 AGOSTO 2022

Paolo Andreolli, Docente Scuola della Formazione Professionale Dieffe; Eugenio Paterlini, Dirigente Comune di Reggio Emilia; Federico Samaden, Dirigente Fondazione Demarchi. Introduce Alberto Raffaelli, Preside, Associazione Festival dell’Innovazione Scolastica.

La città diventa scuola, il territorio diventa un grande scenario di incontro, di scambio e di reciproca opportunità per bambini e ragazzi, giovani, insegnanti e famiglie. L’educazione diffusa trasforma il territorio in una potente risorsa di apprendimento, di scambio, invenzione, sperimentazione, per favorire la crescita di persone responsabili e di un tessuto sociale solidale.
In varie parti d’Italia si sono sviluppate esperienze didattiche ambientate in nuovi spazi educativi, fisici e digitali, si sono intrecciate nuove alleanze con soggetti istituzionali, aziendali e culturali sia a livello locale che internazionale, al fine di attuare progetti di apprendimento e nuovi itinerari educativi.