Il webinar affronta l’ambito degli arredi della scuola intesi come parte sostanziale e organica di ogni edificio scolastico e non come aggiunta indifferenziata secondaria e uguale per ogni occasione.
Saranno trattati sia gli aspetti ergonomici e di qualità del design e dei materiali che la compatibilità con i differenti spazi della scuola e la loro adattabilità ad usi differenti.
Il webinar riguarda la questione del ri-utilizzo degli spazi interni ed immediatamente esterni alla scuola, in relazione alla possibilità di aumentare le opportunità di innovazione pedagogica e di condivisione di attività dell’edilizia scolastica esistente, trasformando la griglia rigida dei layout che la contraddistingue attualmente.
Il webinar si occupa della progettazione di nuovi interventi scolastici sia per quanto riguarda strutture concepite ex novo sia nuove aggiunte a strutture esistenti. Verranno affrontate questioni riguardanti le dotazioni tecnologiche e tecniche nel campo energetico, antisismico, digitale, acustico – oggi indispensabili ad una scuola –, come gli aspetti inerenti la qualità architettonica e spaziale.
Il webinar tratta le tematiche riguardanti una scuola sempre più aperta verso l’esterno: dal rapporto con l’ambiente circostante a quello con la città di appartenenza. In particolare, sarà sviluppato il tema della scuola come centro civico condiviso a tempo pieno con la propria comunità, della scuola come hub di percorsi didattici diffusi, della scuola come parco scolastico aperto e del ruolo della scuola in aree di particolare pregio ambientale e storico.