Regolamento | Festival dell'Innovazione Scolastica

Regolamento

 

Art. 1 – OBIETTIVI:

Il Festival dell’Innovazione Scolastica (d’ora in poi Festival) è una manifestazione a livello nazionale, senza scopo di lucro, che ha come obiettivo la condivisione tra diverse realtà scolastiche di esperienze didattiche innovative in un’ottica di valorizzazione e diffusione.

 

Art. 2 – I PROMOTORI:

ll Festival è promosso dalle Scuole Secondarie di Secondo grado di Valdobbiadene, Scuola di Formazione Professionale Dieffe – ‘P. Berton’, Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore ‘G. Verdi’ e dall’Associazione Amore per il Sapere.

 

Art. 3 – COMITATO ORGANIZZATORE

Il Comitato Organizzatore del Festival è formato da dirigenti, docenti ed esponenti autorevoli del mondo accademico, culturale e sociale nominati dai Promotori.

 

Art. 4 – COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico è formato da personalità autorevoli nell’ambito educativo, scolastico e sociale, è nominato dai Promotori, si riunisce almeno una volta all’anno e supporta gli organizzatori nella promozione della manifestazione, nella selezione delle scuole partecipanti  e nella diffusione dei contenuti di interesse generale emersi nell’ambito del Festival.

 

Art. 5 – DESTINATARI

Il Festival è riservato ai dirigenti e ai docenti delle Scuole operanti sul territorio nazionale, di ogni ordine e grado, Istituti statali, Scuole paritarie e Scuole di Formazione Professionale accreditate.

 

Art. 6 – PROGRAMMA

La 1° edizione del Festival dell’Innovazione Scolastica è preceduta dalla raccolta delle candidature delle Scuole che intendono presentare nell’ambito del Festival le proprie esperienze di innovazione scolastica.

La raccolta delle candidature sarà supportata da una WEB CONFERENCE che si svolgerà nella prima metà di maggio, in cui verranno presentate le motivazioni e gli obiettivi della manifestazione, le modalità tecniche di presentazione delle candidature e, a titolo di esempio, alcune esperienze di innovazione e sarà dato spazio ad interventi e domande.

 

Le candidature dovranno essere inviate alla segreteria del Festival, segreteria@festivalinnovazionescolastica.it , nella forma descritta all’art. 8 del presente Regolamento, entro il 2 luglio 2021. L’elenco delle scuole selezionate verrà comunicato entro il 16 luglio 2021.

 

Il Festival si svolgerà in presenza il 4 e 5 settembre 2021 a Valdobbiadene ed avrà sede presso la Scuola di Formazione Professionale Dieffe – ‘P. Berton’ (via Centro La Filanda, 18) e la sede dell’ISISS ‘G. Verdi’ (Via San Venanzio Fortunato, 21).

 

Art. 7 – TIPOLOGIA DELLE ESPERIENZA DI INNOVAZIONE

Le esperienze di innovazione scolastica presentate al Festival potranno interessare le seguenti tematiche:

  • Innovazione didattica;
  • Moduli interdisciplinari;
  • Rapporto con il territorio: aziende e/o ambiente;
  • Inclusione e multiculturalità;
  • Valutazione: voti, pagelle ed esami;
  • Impresa scolastica e/o formativa.

 

Art. 8 – CANDIDATURE

Ogni scuola è invitata a presentare la propria candidatura nel seguente formato entro venerdì 2 luglio 2021.

  1. – Scheda di partecipazione che si trova nel sito del Festival sotto la voce del Menù: Candidature/Iscrizioni.
  2. – Video di una durata preferibilmente non superiore ai 4 minuti in cui viene illustrata l’esperienza innovativa attuata nella propria Scuola;
  3. – Relazione scritta di presentazione della candidatura;
  4. – Liberatoria relativa alla privacy.

 

Il video dovrà essere preventivamente salvato su You Tube ed inviato in forma di link alla segreteria del Festival.

 

La relazione scritta allegata alla presentazione della candidatura (per un max di 1500 parole) dovrà contenere:

  • Breve storia della Scuola;
  • Contesto socio – economico – ambientale;
  • Motivazione dell’innovazione;
  • Docenti e allievi coinvolti nell’esperienza;
  • Elementi caratterizzanti l’esperienza;
  • Valutazione dell’esperienza.

 

N. B. La relazione e il video di presentazione dell’esperienza innovativa possono essere integrati con il materiale divulgativo utilizzato sia all’interno che all’esterno della Scuola  nell’ambito della presentazione e della diffusione dell’esperienza stessa.

 

 

Art. 9 – SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

Nella sessione in presenza del 4 – 5 settembre 2021 saranno presentate le esperienze di innovazione di 20 Scuole. Qualora vi siano delle motivazioni di carattere generale o di particolare interesse i Promotori si riservano la facoltà di invitare anche altre scuole, oltre le venti selezionate, a presentare le esperienze di innovazione.

La selezione delle candidature è definita in modo inappellabile dai Promotori del Festival previa valutazione del Comitato Scientifico e sarà comunicata entro la data di venerdì 16 luglio 2021.

Tutte le candidature, selezionate e non, potranno essere rese pubbliche sul sito del Festival al termine della fase di selezione.

 

Art. 10 – PRESENTAZIONE DELLE ESPERIENZE

Nel corso della manifestazione in presenza ogni scuola selezionata  avrà a disposizione per la presentazione della propria esperienza 30 minuti comprensivi di video, interventi in diretta, testimonianze e documenti.

 

Nel corso del week end del Festival alle scuole selezionate sarà riservato uno spazio di incontro e di approfondimento delle esperienze presentate presso le sedi delle scuole ospitanti.

Tutte le sessioni del Festival del 4 e 5 settembre 2021 saranno rese disponibili in diretta streaming sul sito del Festival.

 

Art. 11 – OSPITALITA’

Dirigenti e/o docenti delle 20 scuole selezionate per un massimo di tre persone per scuola (solo dirigenti e docenti), saranno ospitati gratuitamente in questa forma:

a) il vitto nelle giornate di sabato 4/9 (pranzo e cena) e domenica 5/9 (pranzo)  sono a carico degli organizzatori;

b) alloggio: per la notte di sabato 4 settembre sono messe a disposizione gratuitamente due camere per ogni scuola (per un max di tre persone);

c) ulteriori altri pernottamenti e le spese di viaggio sono a carico delle scuole partecipanti.

Per chi vorrà assistere alle sessioni ‘a distanza’ promosse dal Festival o alla manifestazione in presenza il 4 e 5 settembre 2021, la partecipazione è gratuita previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Art. 12 – NOTA FINALE

A fronte dell’insorgere di impedimenti o difficoltà di carattere socio-sanitario, il Comitato Organizzatore potrà modificare il programma della manifestazione dandone tempestiva comunicazione. Tutte le informazioni relative al Festival, comprese eventuali modifiche al programma e al regolamento, saranno tempestivamente pubblicate sul sito: www.festivalinnovazionescolastica.it .