Introduzione delle Competenze Non Cognitive e Trasversali

Avvio della Sperimentazione sull’introduzione delle Competenze Non Cognitive e Trasversali nei percorsi scolastici

 

In questi giorni prende avvio la sperimentazione triennale prevista dalla Legge 19 febbraio 2025, n. 22, dedicata allo sviluppo delle Competenze Non Cognitive e Trasversali nei percorsi scolastici di ogni ordine e grado. L’apertura dei termini per la presentazione dei progetti rappresenta un passaggio significativo per la scuola italiana, chiamata a confrontarsi con nuove e complesse sfide educative.

 

Nello scenario attuale, segnato da fragilità diffuse – dispersione scolastica, trasformazioni tecnologico-digitali, analfabetismo funzionale e crescente incertezza rispetto al futuro – è sotto gli occhi di tutti l’urgenza di ripensare il ruolo educativo della scuola.

 

In questo contesto l’introduzione delle competenze non cognitive e trasversali nei percorsi scolastici può rappresentare un’occasione fondamentale per sostenere lo sviluppo personale, sociale ed emotivo degli studenti e per rafforzare la motivazione all’apprendimento.

 

La sperimentazione prevista dalla legge si fonda sulla valorizzazione dell’autonomia scolastica e sul riconoscimento del protagonismo delle comunità educative. Essa non propone modelli preconfezionati né prospetta introduzione di nuove discipline o ore di lezione aggiuntive, ma invita a valorizzare e potenziare esperienze già presenti nei curricoli e nella vita delle scuole, mettendo al centro il lavoro dei docenti.

 
 

La proposta del Festival in collaborazione con Tuttoscuola

È in questo orizzonte che si colloca la proposta del Festival dell’Innovazione Scolastica in collaborazione con Tuttoscuola e altre realtà associative propone alle scuole: un webinar informativo dedicato all’imminente avvio della sperimentazione sulle Competenze Non Cognitive e Trasversali che si svolgerà martedì 3 febbraio alle ore 17.00. Intervengono:

  • Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM);
  • Giorgio Vittadini, Università Bicocca di Milano – Presidente Fondazione per la Sussidiarietà;
  • Maria Grazia Riva, Università Bicocca di Milano;
  • Alberto Raffaelli, Presidente Festival dell’Innovazione Scolastica;
  • Giovanni Vinciguerra, Direttore Tuttoscuola.

Coordina: Antonella Arnaboldi, Tuttoscuola.

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

 

 

In tale occasione verrà presentata la proposta di aderire alla sperimentazione partecipando a un percorso comune di formazione e ricerca-azione promosso da Festival dell’Innovazione Scolastica, Tuttoscuola e altre realtà Accademiche e Associative.