Festival dell'Innovazione Scolastica 2025

Festival dell’Innovazione Scolastica 2026
Valdobbiadene, 4-5-6 settembre 2026

Intelligenza, intelligenze.
Apprendere con l’IA: esperienze e impatti

 

Il Festival dell’Innovazione Scolastica è una manifestazione a livello nazionale che ha come obiettivo la condivisione tra diverse realtà scolastiche di esperienze didattiche innovative in un’ottica di valorizzazione e diffusione.

 

Il Festival 2026, che si svolgerà a Valdobbiadene (TV) il 4 – 5 – 6 settembre 2026, è riservato ai Dirigenti e ai Docenti delle Scuole operanti sul territorio nazionale, di ogni ordine e grado, Istituti statali, Scuole paritarie e Scuole di Formazione Professionale accreditate.

 

 
 

Pre-candidature

Per aiutare le Scuole a presentare al meglio la propria esperienza didattica, abbiamo introdotto le pre-candidature facoltative, con scadenza il 16 marzo 2026. Inviando la pre-candidatura sarà possibile ricevere un primo feedback e affinare la propria proposta in vista della candidatura vera e propria.

 

 
 

Candidature

Le candidature delle Scuole dovranno essere inviate entro lunedì 18 maggio 2026. Ogni Istituto scolastico può presentare più candidature.
 
Per inviare la candidatura occorre compilare il modulo dedicato descrivendo l’esperienza didattica e indicando il link a cui accedere al materiale multimediale utilizzato e prodotto dai docenti e/o dagli allievi nell’ambito dell’esperienza svolta. Ogni scuola deve dichiarare di essere in possesso della liberatoria relative alle immagini o ai video utilizzati.

 

 
 

Incontro introduttivo

Il Festival dell’Innovazione Scolastica 2026 ha avviato il suo percorso annuale con un appuntamento di approfondimento sulla natura e il funzionamento dell’Intelligenza Artificiale, in dialogo con Emanuele Frontoni, Professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab.

 

L’incontro si è svolto lunedì 3 novembre 2025, alle ore 18.30, in diretta streaming sul canale YouTube del Festival.