Regolamento | Festival dell'Innovazione Scolastica

Regolamento FIS 2025

 

Art. 1 – OBIETTIVI:

Il Festival dell’Innovazione Scolastica (d’ora in poi ‘FIS’) è una manifestazione senza scopo di lucro, che ha come obiettivo la valorizzazione e la condivisione di esperienze didattiche innovative già in atto o in via di sperimentazione nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

 

Art. 2 – I PROMOTORI:

Il FIS è promosso e organizzato dall’Associazione ‘Festival dell’Innovazione Scolastica’ con sede a Valdobbiadene (TV) i cui membri Fondatori sono: Alberto Raffaelli (Presidente – Già Preside della Scuola di Formazione Professionale Dieffe e scrittore), Luigi Ballerini (Esperto orientamento e scrittore), Adriana Rasera (Docente, giornalista, scrittrice, responsabile comunicazione del FIS), Marco Ferrari (Preside Liceo Malpighi di Bologna e presidente di ApiS – Amore per il sapere) e Gabriele Laffranchi (Ricercatore e vice presidente di ApiS – Amore per il Sapere).

 

Art. 3 – COMITATO DIRETTIVO

L’organizzazione e l’indirizzo strategico del FIS è affidata al Comitato Direttivo eletto ogni tre anni.

 

Art. 4 – COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico è formato da personalità autorevoli nell’ambito scolastico, educativo e sociale. Esso è nominato dal Comitato Direttivo dell’Associazione, si riunisce almeno due volte all’anno e supporta gli organizzatori nella promozione della manifestazione, nella selezione delle scuole partecipanti e nella diffusione dei contenuti di interesse generale emersi nell’ambito del FIS.

 

Art. 5 – DESTINATARI

Il Festival si rivolge a dirigenti e docenti delle Scuole operanti su tutto il territorio nazionale con possibilità di invitare scuole di altri Paesi Europei per un confronto culturale, normativo e didattico. Al FIS possono partecipare scuole di ogni ordine e grado, dagli Asili nido fino agli ITS, siano essi Istituti statali, Scuole paritarie e Scuole di Formazione Professionale purché accreditate dagli organi competenti a livello nazionale e regionale.

 

Art. 6 – PROGRAMMA

La formula del FIS prevede una fase preparatoria e un evento finale.

Nel corso della fase preparatoria le scuole presentano le proprie candidature (vedi Art. 6) relative all’esperienza didattica inerente al tema assegnato annualmente dal Comitato Scientifico.

 

Nella fase che va da dicembre a giugno vengono proposti dei webinar formativi e seminari in varie città d’Italia come aiuto alle scuole all’affronto del tema assegnato.

La selezione delle esperienze didattiche si svolgono secondo questa modalità:

  • Presentazione delle candidature tramite la compilazione del modulo al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1iRCM2qF0D6XizASTPXdeoeJqZ9N0CLglq-ebaHm3jMs/edit

  • Selezione da parte del Comitato Scientifico di ventidue (22) scuole. Altre otto (8) Scuole, le cui esperienze didattiche sono ritenute significative, saranno invitate direttamente dal Comitato Scientifico.
  • I rappresentanti delle trenta scuole verranno ospitati a Valdobbiadene tra le colline riconosciute Patrimonio UNESCO dell’umanità nel corso dell’evento finale che si svolgerà a Valdobbiadene i giorni 6 – 7 – 8 settembre 2024 ed avrà il seguente programma:
  1. Venerdì 5 settembre 2025 (pomeriggio):

Ore 14.30: Benvenuto e attività dimostrative da parte di alcune scuole;

Ore 17.00: Seminario di apertura del Festival;

Ore 19.30: buffet di benvenuto e serata conviviale con intrattenimento musicale.

  1. Sabato 6 settembre 2025:

Mattina e primo pomeriggio: presentazione da parte delle scuole selezionate; sono previsti momenti individuali di esposizione delle esperienze didattiche e momenti collegiali di dialogo e confronto;

Pomeriggio: visita guidata alle cantine e alle bellezze artistiche e naturalistiche di Valdobbiadene;

Ore 20.00: Cena di gala (richiesto un contributo di 30,00 € a pax);

Nell’ambito della Cena di Gala verranno assegnati i Premi Bollicine della Scuola 2025.

  1. Domenica 7 settembre 2025:

Ore 9.30: Assemblea di confronto sui contenuti emersi nella tre giorni;

Ore 10.30; Seminario di presentazione del tema del FIS 2025;

Ore 11.30: Chiusura e saluti finali.

 

Il Programma dettagliato della manifestazione sarà pubblicato al momento della selezione delle scuole (entro il 30 giugno 2025) sul sito: https://festivalinnovazionescolastica.it/

 

Art. 7 – CANDIDATURE

Termini di presentazione delle candidature:

Le candidature delle Scuole dovranno essere inviate entro lunedì 26 maggio 2025.

Ogni Istituto scolastico può presentare più candidature.

Ogni quesito o richiesta ulteriore di informazioni può essere inoltrata alla segreteria del Festival all’indirizzo festivalinnovazionescolastica@gmail.com .

La selezione delle candidature è definita in modo inappellabile dal Comitato Scientifico e sarà comunicata sul sito del Festival entro la data di lunedì 23 giugno 2025.

Al termine della fase di selezione tutte le candidature, selezionate e non, potranno essere rese pubbliche sul sito del Festival.

 

Modalità di presentazione: Ogni scuola è invitata a presentare la propria candidatura nel seguente formato:

  1. Modulo di candidatura: la presentazione della candidatura, comprensiva della relazione descrittiva dell’esperienza didattica, va effettuata tramite ‘Modulo Google’ che si trova al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1iRCM2qF0D6XizASTPXdeoeJqZ9N0CLglq-ebaHm3jMs/edit

  1. Video della durata indicativa di 5 minuti in cui viene illustrata l’esperienza innovativa attuata nella propria Scuola; il video dovrà essere preventivamente salvato su YouTubeed allegato in forma di link.
  2. Liberatoria relativa alla privacy: ogni scuola deve dichiarare di essere in possesso della liberatoria relative alle immagini o ai video utilizzati.

 

Art. 8 – TEMI DELLE CANDIDATURE

Le esperienze didattiche che saranno presentate al FIS 2025 avranno il seguente tema:

 

PROMUOVERE E VALUTARE LE ‘SOCIAL AND EMOTIONAL SKILLS’

 

 Art. 7 – CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature verranno valutate attribuendo un valore di punti da 0 a 5 per ognuno dei seguenti criteri:

  1. Aderenza al tema prescelto;
  2. Chiarezza comunicativa della relazione (ideazione, identificazione obiettivi, progettazione, realizzazione, monitoraggio, valutazione);
  3. Collegialità del progetto;
  4. Qualità del video;
  5. Co-progettazione con soggetti (stakeholder) pubblici e privati del territorio in cui si situa la scuola;
  6. Efficacia dell’esperienza rispetto a: ricadute sui beneficiari, miglioramento esiti didattico-educativi, contributi a medio e lungo termine, altro;
  7. Creatività/carattere innovativo dell’esperienza;
  8. Replicabilità dell’esperienza.

 

 

Art. 9 – SELEZIONE E PRESENTAZIONE DELLE ESPERIENZE

Nell’ambito della V° edizione del FIS 2025 il Comitato Scientifico avrà facoltà di selezionare 70 scuole suddivise secondo due categorie:

  1. Esperienza didattica innovativa di eccellenza;
  2. Esperienza didattica avanzata;

 

La presentazione delle esperienze didattiche verrà fatta in modo diverso a seconda del livello di selezione:

  1. Le Scuole selezionate nel livello ‘Esperienza didattica innovativa di eccellenza’ presenteranno la propria esperienza didattica in una delle tre sessioni parallele avendo a disposizione uno speech di 15 min che sarà reso disponibile in diretta streaming sul sito del Festival.
  2. Le Scuole selezionate nel livello Avanzato avranno la possibilità di esporre la propria esperienza didattica tramite dei supporti grafici (poster) in una sala dedicata di Villa dei Cedri con percorsi guidati di presentazione.
  3. Tutte le Scuole selezionate avranno la possibilità di confrontarsi in momenti assembleari a due livelli:
  • Momenti di confronto al termine sia delle presentazioni sia della sessione mattutina che pomeridiana di sabato 6 settembre 2025;
  • Assemblea plenaria finale alla domenica mattina 7 settembre 2025.

 

Art. 10 – OSPITALITA’

Le delegazioni formate da dirigenti e/o docenti delle 70 scuole selezionate e delle altre scuole invitate dal Comitato Scientifico saranno ospitati gratuitamente in questa forma:

  1. a) Vitto: nelle giornate di venerdì 5/9 (cena) e sabato 6/9 (pranzo) sono a carico degli organizzatori;
  2. b) Alloggio: ogni scuola selezionata sarà offerta gratuitamente due (2) camere (ad uso singola o doppia secondo i desiderata degli ospiti) per le notti di venerdì 6/9 e sabato 7/9; altri pernottamenti di docenti e/o accompagnatori delle scuole selezionate e/o invitate sono a carico delle scuole partecipanti e potranno godere delle convenzioni con agriturismi e locande tramite la segreteria del Festival.
  3. c) Sabato 7 settembre: Cena di gala (richiesto un contributo di 30,00 € a persona).
  4. d) Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

Per chi vorrà assistere in presenza alle sessioni del Festival, la partecipazione è gratuita previa prenotazione.

 

Art. 11 – NOTA FINALE

Tutte le informazioni relative al Festival, comprese eventuali modifiche al programma e al regolamento, saranno tempestivamente pubblicate sul sito: https://festivalinnovazionescolastica.it/ .

Le determinazioni del Comitato Scientifico in merito alla selezione delle esperienze didattiche e alla modalità di presentazione delle stesse è insindacabile. In ogni caso tutte le osservazioni e considerazioni inviate tramite email al Comitato Scientifico tramite l’indirizzo festivalinnovazionescolastica@gmail.com saranno prese in considerazione e oggetto di interlocuzione.