Durante il Festival 2025, il team di Edulia Treccani Scuola ha raccolto esperienze, idee e buone pratiche per realizzare, insieme, un poster operativo per portare le non cognitive skills in aula.
Questo strumento non è solo un elenco, ma la sintesi viva delle esperienze e della “sapienza” di anni di scuola. Un lavoro condiviso, un esempio di intelligenza collettiva ai tempi dell’Intelligenza artificiale, costruito a partire dalla voce di chi sta innovando la scuola.
Il Poster raccoglie la voce di centinaia di docenti e dirigenti che, instancabilmente, lavorano per accrescere l’impatto educativo dell’esperienza scolastica, ponendo l’attenzione su una migliore definizione delle competenze non cognitive.
Il processo che ha portato ai 10 punti del Poster è stato articolato e potrà essere scoperto grazie alla breve guida che accompagna il Poster.
Ci teniamo a ringraziare molto tutte le scuole partecipanti, i membri del Comitato Scientifico che hanno collaborato alla redazione della guida e il nostro partner Edulia Treccani Scuola per la preziosa collaborazione.
