Il Festival nazionale dell’innovazione Scolastica nell’edizione 2023 propone di raccogliere e valorizzare esperienze didattiche sul tema dell’ambiente come fattore educativo, ‘ambiente’ inteso sia come spazio e luogo dell’insegnamento (edilizia e arredo) sia come scenario naturale-artistico e storico in cui la scuola vive.
Il Festival prevede due fasi di svolgimento:
1. una prima fase di preparazione caratterizzata da dei workshop formativi e dalla presentazione delle candidature;
2. una seconda fase rappresentata dall’evento finale a Valdobbiadene l’8 – 9 – 10 settembre 2023 che sarà caratterizzato dalla presentazione delle esperienze didattiche da parte delle scuole sui temi indicati e da una mostra di progetti.
Il TEMA del FIS 2023 si svilupperà in quattro sezioni:
ARREDI – Progettare il benessere, immaginare nuove configurazioni;
RIUSI – Ripensare gli spazi, riqualificare l’esistente;
NUOVI PROGETTI – Costruire luoghi da abitare, ideare architetture educative;
FUORI-SCUOLA – Valorizzare i territori e il loro patrimonio, reinventare il dialogo con la comunità
Ogni sezione sarà sviluppata nel corso di una serie di work-shop formativi coordinati dalla Fondazione IUAV di Venezia, presieduta dal prof. Ferlenga.
IUAV è capofila del PRogetto di Interesse Nazionale (PRIN) PRO.S.A. – PROTOTIPI DI SCUOLE DA ABITARE – nuovi modelli architettonici per la costruzione, il rinnovo e il recupero resiliente del patrimonio edilizio scolastico e per costruire il futuro, in Italia – (progetto che comprende il partenariato tra 5 università italiane e INDIRE – https://prosascuoledabitare.eu ).”
I work-shop formativi sono rivolti a:
docenti/dirigenti scolastici;
studenti;
genitori;
architetti;
professionisti;
sono invitati inoltre amministratori locali ed imprese interessate al settore edilizia/arredo della scuola.
I workshop si svolgeranno nella seguente modalità:
Fine gennaio: webinar di presentazione generale del lavoro;
Febbraio – aprile: serie di momenti formativi on-line guidati da studenti universitari con la partecipazione di rappresentanti di imprese del settore;
Aprile: una giornata in presenza dei partecipanti al workshop in una delle Università del progetto PRIN (Napoli, Milano, ecc.)
Nell’ambito dell’evento finale del Festival (8 – 9 – 10 settembre a Valdobbiadene) sarà realizzata una mostra dei progetti più significativi selezionati nel corso della prima fase.
La partecipazione ai workshop è gratuita.
NOTE DI CARATTERE GENERALE
La selezione delle esperienze che saranno ospitate all’evento finale del Festival a Valdobbiadene (8-9-10 settembre 2023) dovrà avvenire entro questi termini:
8 maggio 2023: termine di presentazione delle candidature;
20 giugno: pubblicazione degli esiti delle selezioni da parte del Comitato Scientifico.
La presentazione delle candidature dovrà avvenire secondo le modalità indicate dal regolamento pubblicato entro l’8 dicembre 2022 sul sito: https://festivalinnovazionescolastica.it/ .
Come avvenuto nelle edizioni precedenti del Festival le 30 scuole che saranno selezionate per presentare le loro esperienze e i loro progetti nel corso dell’evento finale saranno ospitate gratuitamente in Hotel, Agriturismi e Locande sulle colline di Valdobbiadene (TV).
Nel corso della prima fase di preparazione (febbraio – aprile) verrà offerta a tutti coloro che lo desiderano un momento formativo on-line di public speaking che aiuterà ad acquisire strumenti e strategie di comunicazione tali da favorire una esposizione il più chiara possibile ed efficace possibile.
La presentazione delle candidature prevede una relazione scritta e un video della durata indicativa di 5 minuti.
I termini in dettaglio delle candidature e i criteri di selezione delle stesse sono definite dal regolamento pubblicato sul sito del Festival.
Il programma del Festival in sintesi sarà il seguente:
Venerdì 8 settembre 2023 (pomeriggio): seminario di apertura del Festival dedicato alla presentazione della mostra dei progetti elaborati dalle scuole sul tema “NUOVI SPAZI E NUOVI ARREDI DELLA SCUOLA CHE CAMBIA”;
Serata conviviale con degustazione di prodotti del territorio offerti dalla Scuola di Formazione Professionale DIEFFE.
Sabato 9 settembre 2023: presentazione delle esperienze didattiche delle scuole selezionate sui temi indicati. Ogni scuola avrà a disposizione 15 minuti per la presentazione della propria esperienza che potrà essere supportata da elementi multimediali;
Visita a siti di interesse naturalistico, artistico ed enogastronomico del territorio.
Cena di gala dei partecipanti al Festival (richiesto un contributo di 25,00 € a persona).
Domenica 10 settembre (mattina): evento finale del Festival con assegnazione dei Premi: “LE BOLLICINE DELLA SCUOLA”.