A seguito della stima e degli incoraggiamenti raccolti lo scorso anno, l’edizione 2022 del Festival si propone a dirigenti e docenti come occasione di incontro, condivisione e valorizzazione delle esperienze didattiche innovative messe in atto nelle scuole di ogni ordine e grado di tutto li stivale, isole comprese.
Il Comitato Promotore conferma i seguenti elementi della formula organizzativa:
sede della manifestazione a Valdobbiadene;
collocazione nel calendario il primo week end di settembre (2,3,4 settembre 2022);
il Comitato Scientifico rinnovato in alcuni suoi elementi presiede la valutazione e selezione delle candidature delle 20 scuole sui temi indicati dal Comitato Promotore;
ospitalità gratuita delle scuole selezionate negli agriturismi e nelle locande delle colline di Valdobbiadene Patrimonio UNESCO;
la presentazione delle esperienze didattiche innovative in presenza e diretta streaming sul sito https://festivalinnovazionescolastica.it/;
convivialità e Cena di Gala.
Le novità:
Le novità dell’edizione 2022 del Festival sono sostanzialmente tre:
Attribuzione al Festival di un carattere nazionale.
Introduzione nel programma del Festival di una giornata di incontro e confronto dedicata agli amministratori locali e regionali sul tema: “UN’AULA GRANDE COME LA CITTA’. Le istituzioni territoriali investono sulla scuola e con la scuola: esperienze in atto.”
La città diventa scuola, il territorio diventa un grande scenario di incontro perché capace di comunicare riferimenti e valori storici, etici, artistici e civici a bambini, ragazzi, giovani, insegnanti e famiglie. Le istituzioni locali possono sostenere e sviluppare i processi educativi/scolastici rendendo disponibili risorse umane, artistiche, ambientali del territorio per favorire esperienze di apprendimento, creatività sperimentazione, in un’ottica di crescita di persone responsabili e di un tessuto sociale solidale.
Venerdì 2/9/2022: | Incontro/confronto degli amministratori locali e regionali sul tema: ‘UN’AULA GRANDE COME LA CITTA’ – Le istituzioni territoriali investono sulla scuola e con la scuola: esperienze in atto.” Serata di benvenuto agli amministratori locali/regionali e ai rappresentanti delle scuole. |
Sabato 3/9/2022: | Mattino: sessione A – presentazione di 10 esperienze di innovazione da parte delle scuole selezionate; Pomeriggio: sessione B – presentazione di 10 esperienze di innovazione da parte delle scuole selezionate; Serata: Cena di Gala preparata da allievi e docenti della Scuola di Formazione professionale Dieffe. |
Domenica 4/9/2022: | Mattino: sessione C – presentazione di 10 esperienze di innovazione da parte delle scuole selezionate. Conclusioni e saluti. |
Per quanto riguarda le esperienze didattiche innovative che saranno presentate all’edizione 2022 del Festival il Comitato Scientifico intende indicare i seguenti temi:
La didattica come luogo di socialità e di edificazione della persona in un’ottica di sostenibilità, ecologia ed educazione civica.
Il lavoro come metodo educativo e formativo: non solo imparare in vista di un lavoro, ma il lavoro come ambito in cui imparare.
Tutti presenti: percorsi scolastici innovativi di contrasto alla dispersione scolastica anche in una dimensione di superamento dello ‘schema classe’.
Le candidature dovranno essere inviate alla segreteria del Festival all’indirizzo festivalinnovazionescolastica@gmail.com entro lunedì 2 maggio 2022.
La selezione delle candidature è definita in modo inappellabile dai Promotori del Festival previa valutazione del Comitato Scientifico e sarà comunicata entro la data di venerdì 23 giugno 2022.
Tutte le informazioni relative al Festival, comprese eventuali modifiche al programma e al regolamento, sono pubblicate sul sito: https://festivalinnovazionescolastica.it/ .